Laghi di Torena

Lago Nero 2.035 m
Lago Verde 2.075 m
Lago Lavazza 2.135 m

Per effettuare questa escursione, si deve andare a Tresenda, girare a DX in direzione Aprica e dopo circa 10 km, prendere una deviazione a DX che scende alla Diga di Ganda e quindi imboccare la Val di Belviso.
Dopo circa 5 km. si raggiunge il parcheggio in prossimità del muro della Diga di Frera denominato Ponte Frera dove si deve lasciare l'auto.

Tornare dalla strada fino a raggiungere un lungo edificio alla SX del quale si inizia a salire per circa 1 h e 30 min. la mulattiera e la strada sterrata che termina in prossimità della Malga Fraitina.
Proseguire sopra le baite seguendo le indicazioni sulla SX in direzione Lago Nero , riconoscibile per una grossa radice posta sopra un sasso sulla riva e per un isolotto molto pittoresco.

Se visitato nel mese di luglio, i rododendri in fiore completano un quadro veramente eccezionale.

Andare verso lo stallone e seguire il sentiero che in 15 min. porta al Lago Verde.
Tornare al Lago Nero, seguire il sentiero sulla sponda SX e proseguire per circa 60 min. dove si trova il bivio per Caronella o Lago Lavazza.
Seguire il sentiero che sale al Lago Lavazza che si raggiunge in circa 20 min.

Il ritorno consiglio di farlo tornando al Lago Nero e poi scendere dalla stessa via della salita.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione