Laghi di Varuna (dalla Svizzera Somdoss)

Laghi di Varuna (dalla Svizzera Somdoss)

Ai massimi livelli!

— Alberto Rossattini

Somdoss 2.185 m
Passo del Confinale 2.628 m
Laghi di Fontana e Lupo    2.850 m
Lago Nero 2.920 m
Lago Varuna 1 2.975 m
Lago Varuna 2 2.800 m
Lago Gelato Varuna     3.000 m
Cima Fontana 3.068 m


Per effettuare questa bellissima escursione, da Tirano seguire le indicazioni per la Svizzera, andare a Poschiavo e prendere sulla SX prima del 2°ponte sul fiume Poschiavino la direzione per Somdoss che si trova a 2.185 mt., dove si deve lasciare l'auto.

Seguire le indicazioni lungo un sentiero che nel primo tratto è quasi piano, poi entrando nella Val d'Urse, sale sempre più ripido, fino a raggiungere il Passo del Confinale in circa 1h e 30 min.
Una volta raggiunto, a circa 5 min. di fronte al Bivacco Anghileri Rusconi, oltre il dosso si trova il Lago del Confinale dal quale in condizioni ottimali si specchia la Vedretta di Fellaria.

Puntare al bivacco che si vede a circa mt. 200 in linea d'aria e seguire il sentiero segnato fino al Lago di Fontana e Lago del Lupo che si raggiungono in circa 40 min.
Proseguire per altri 15 min. e si raggiunge il Lago Nero.

Lasciando alle spalle il lago, consiglio di effettuare i seguenti itinerari:
1) Salire a SX per la Cima Fontana che si raggiunge in circa 30 min. , dove il panorama sia verso laghi che verso la vedretta di Fellaria è da mozzafiato.
2) Procedere diritti e scendere nella valle per vedere da vicino il Lago di Varuna 2 : andata circa 15 min. ritorno circa 25 min.
3) Salire sulla Dx verso la Bocchetta di Varuna e dopo circa 15 min. si raggiunge il Lago di Varuna 1 e da qui, salendo verso la bocchetta in circa 20 min. si raggiunge il Lago Gelato di Varuna.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.