Lago di Rogneda

Lago di Rogneda

Ai piedi della Vetta di Rhon

— Alberto Rossattini

2° Parcheggio Boirolo    1.580 m
Sgiazza 1.680 m
S.Stefano 1.800 m
Stallone Rogneda 2.180 m
Lago di Rogneda 2.320 m


Questa escursione mi sta particolarmente a cuore perchè mi riporta indietro negli anni quando nel periodo delle elementari facevo la spola fra Tresivio e Boirolo presso la Famiglia Moretti che ricorderò sempre con grande stima.

Partendo da Tresivio salire in direzione Prasomaso-Boirolo per circa 15 km. fino a raggiungere il 1° parcheggio, dove ci si ritrova di fronte la"Vecchia Latteria".
Proseguire per un altro chilometro circa ed oltrepassare la "Cà Rossa" fino a raggiungere il 2° parcheggio dove si deve lasciare l'auto.

Percorrere la strada che sale e dopo circa 15 min. si raggiunge la Loc. Sgiazza o Biazza , riconoscibile per la presenza di un grosso masso che ci si ritrova salendo sulla SX.
Proseguire per altri 20 min. circa e si raggiunge Santo Stefano , dove si trovano una bellissima chiesetta ed il Rifugio di Santo Stefano.

Seguendo la strada in 5 min. si oltrepassa La Zoca , salendo per altri 20 min. si passa un tratto lastricato denominato il Risc del Bau e si raggiunge il ponte sul torrente "Rogna".

Salire lungo la strada a Dx ed in 15 min. si raggiunge lo stallone che un tempo era quello principale di Tresivio; proseguire lungo la strada per altri 20 min. circa e si raggiunge lo stallone un tempo della "Frazione Acqua".

Seguire la strada che gira verso DX e dopo circa 20 min. , in prossimità di una costruzione in cemento all'interno di una recinzione, prendere il sentiero che sale a DX verso il Lago di Rogneda raggiungibile in circa 20 min.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.