Monte Combolo

Monte Combolo

La vedetta della Val Fontana

— Alberto Rossattini

Prato Valentino 1.689 m
Fontanacce 2.100 m
Monumento Alpini 2.350 m
Bocchetta Combolina    2.565 m
Cima Combolo 2.850 m


Per effettuare questa escursione seguire le indicazioni per Teglio, quindi per Prato Valentino, dove una volta raggiunto (circa 30 min. di auto dalla statale) si deve lasciare l'auto in prossimità del Rifugio Baita del Sole .

Seguire la strada sterrata sulla dx e dopo circa 500 mt., salire sulla dx seguendo la nuova pista , fino a raggiungere in circa 60 min. in loc. Saline l'invaso in costruzione a settembre 2011, che servirà per l'innevamento artificiale delle piste.

Seguire sempre la strada sterrata, superare la loc. Fontanacce , il 1° intermedio degli impianti a 2.150 m. ed in prossimità di una rete di sicurezza posta a 2.290 m. prendere la mulattiera a dx fino ad incrociare il Monumento degli Alpini in altri 40 min. circa.

Qui si deve prendere a sx nella direzione della bocchetta denominata Bocchetta Combolina che si raggiunge in altri 30 min. circa.

Una volta oltrepassata, seguire il sentiero sulla dx che per un tratto sale leggermente, quindi rimanendo a dx degli sfasciumi tenere come riferimento un grosso masso al centro del canale che una volta raggiunto ci consente di riprendere il sentiero.

Dopo un breve tratto di attraversamento degli sfasciumi, salire sulla dx fino a raggiungere il crinale dal quale si può osservare il Lago Del Matt e proseguendo si arriva sulla cima del Monte Combolo raggiungibile in altri 50 min. circa dalla Bocchetta Combolina.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.