I Bei Laghetti (da Sondalo)

I Bei Laghetti (da Sondalo)

Il Lago Azzurro

— Alberto Rossattini

Boero 1.950 m
Profa Alta 2.050 m
Lago delle 3 Mote    2.560 m
Lago Azzurro 2.720 m


Per effettuare questa bella escursione si deve andare a Sondalo; prima di partire si deve passare in Comune di Sondalo dove è possibile richiedere il permesso per il transito con l’auto da Fumero a Boero. In loc. le Prese dopo Sondalo, prendere a DX in direzione Frontale-Fumero-Boero di Sopra, dove si deve lasciare l’auto.

Seguire il sentiero che sopra le baite entra quasi piano nel bosco dopo avere superato una fontana sulla DX. In circa 20 min. si raggiunge Profa Alta , dove veramente vale la pena di soffermarsi sia per la bellezza del luogo, sia per il panorama veramente unico che ha come sfondo la Frana del Pizzo Coppetto.

Da qui consiglio di salire per circa 100 mt. poi tenere la DX della frana che ha colpito la Valle delle Presure fino alla sua sommità che si raggiunge in circa 60 min. , attraversare il torrente ed imboccare la valle, fino a raggiungere prima il Lago Brodeg , poi subito sopra il Lago delle 3 Mote in altrettanti 60 min. circa.

Qui ci sono altri 2 laghi e precisamente il Lago Stelù ed un piccolo laghetto senza nome che chiamerò Lago Stelù 2, ma la perla da vedere è quello che io ho chiamato Lago Azzurro e lo si trova proseguendo nella valle per circa15 min. fino alla Bocchetta di Profa, salendo per altri 30 min. circa in direzione Bormio 3000.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.