Vetta di Rhon

Vetta di Rhon

La mia Vetta

— Alberto Rossattini

S.Bernardo 1.295 m
Masarescia 1.690 m
Guatt 1.950 m
Rifugio Rhon 2.170 m
Vetta di Rhon    3.136 m


Per effettuare questa escursione, si deve andare a Ponte in Valtellina, quindi sul versante Retico prendere la strada che sale verso la Val Fontana e 100 m. dopo la Chiesa di S.Rocco al tornante girare a SX in direzione San Bernardo .

Lasciare l'auto nel parcheggio in prossimità dell'Agriturismo al Tiglio ed iniziare la salita seguendo la strada sterrata.
Dopo circa 60 min. si raggiunge la Cascina di Campo e successivamente la località Massarescia , dove si trova una baita situata in una conca circondata da abeti.

Salire dalla mulattiera sbarrata da un cancello fino a raggiungere in 40 min. circa la loc. Guatt ; proseguire sempre lungo la mulattiera per altri 30 min. circa e si raggiunge la Capanna di Rhon .
Seguire il sentiero segnato fino a raggiungere un piccolo laghetto e successivamente un grosso masso con un segnavia formato da un triangolo rosso con un contorno giallo.

Seguire un sentiero poco tracciato a SX che sale in diagonale per circa 500 mt., poi puntare direttamente a nord fino a raggiungere una roccia con una segnaletica bianca e una freccia che ci orienta a DX dove incrociamo la traccia che in diagonale sale da DX a SX verso la vetta.

Questa traccia è contrassegnata da segnaletiche bianche che consiglio di non perdere di vista.
Fare molta attenzione all'ultimo tratto, particolarmente friabile.
La Vetta di Rhon viene raggiunta dall'omonimo Rifugio in circa 3h.

Il panorama che si presenta a 360° è fantastico.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.