Sentiero Tracciolino

Sentiero Tracciolino

Tra 2 valli selvagge

— Alberto Rossattini

Parcheggio Mezzolpiano    312 m
S.Giorgio di Cola 750 m
Tracciolino 912 m


Il sentiero Tracciolino, collega la Val Codera alla Valle dei Ratti ed è lungo circa 12 km.
Per effettuare questa escursione, a Colico seguire le indicazioni per la Val Chiavenna e raggiunta Novate Mezzola , dopo la rotonda, in corrispondenza della Farmacia, girare a dx per la Via Ligoncio e successivamente per la Via Castello per circa 1 km. dalla statale, fino a raggiungere il parcheggio di Mezzolpiano dove si lascia l'auto.

Tornare a piedi all'inizio della via Castello e seguire le indicazioni per S.Giorgio di Cola per circa 200 mt. e superato il ponte sul torrente Codera, girare a sx su una strada sterrata per circa 500 mt. fino a raggiungere il sentiero che sale verso S.Giorgio di Cola che si raggiunge dall'auto in circa 75 min.

Proseguire lungo il sentiero ed in prossimità di alcune indicazioni per la Val Codera , seguire a dx il sentiero che in 20 min. circa ci porta a raggiungere il percorso del Tracciolino.
La nostra escursione prevede di girare a dx verso la Valle dei Ratti che, senza considerare le varie soste per le fotografie, richiede circa 60 min.

Durante questo tragitto si devono superare numerose gallerie, dove nella più lunga è prevista l'illuminazione elettrica temporizzata, attivabile agli ingressi, mentre nelle altre viene attivata da sensori di presenza; consiglio comunque di attrezzarsi di una torcia.
Terminata questa lunga galleria, tenere la sx seguendo l'indicazione Valle dei Ratti; la vista sul Lago di Novate Mezzola,il Lago di Como e la Valchiavenna è spettacolare, in quanto ci si trova in una posizione particolarmente privilegiata per scattare le fotografie.

Raggiunta la casa dei guardiani, dopo circa 200 mt. si incrocia la mulattiera che porta a Verceia , oppure, come ho fatto io, si ritorna dal sentiero appena percorso, fino a raggiungere la Stazione di Campo raggiunta da Novate per i soli addetti con una funicolare, posizione veramente ottimale per fotografare.
Il rientro è poi stato fatto dalla stessa via della salita.

Per chi lo ritenesse opportuno, presso i bar di Verceia è possibile ritirare un permesso giornaliero (novembre 2016 € 5,00) per la salita in auto nella Valle dei Ratti fino ad una quota di circa 900 mt., a pochi passi dal sentiero Tracciolino.


Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui oppure qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.