Pechino

Pechino

La metropoli di Pechino (Pinyin: Beijīng) significa letteralmente "capitale del nord" ed è la capitale della Repubblica popolare cinese.

L'intera municipalità ha dimensioni pari a poco più della metà del Belgio e conta oltre 19 milioni di abitanti. Pechino è la seconda città più popolosa della Cina, la capitale di stato più popolosa al mondo ed è la terza città al mondo per popolazione. Confina esclusivamente con la provincia dell'Hebei e a sud-est con la municipalità di Tianjin.

Per quanto concerne la sua estensione superficiale, Pechino è la città più estesa del mondo, seguita dalle sue connazionali Qingdao e Shanghai. Basti pensare che la sua estensione è pari a poco meno dell'intera superficie della regione Lazio.

Pechino è una delle quattro municipalità con status di provincia della Repubblica popolare cinese ed è sotto il controllo diretto del governo centrale. Pechino è una municipalità sin dalla costituzione della Repubblica popolare cinese.

È riconosciuta come il centro politico, culturale e scientifico della nazione al contrario di Shanghai, che gode dello status di maggiore centro economico.