Monte Solena

Monte Solena

Da non perdere!!!

— Alberto Rossattini

Loc. Grasso di Solena 2.001 m
piccolo cascinale con tetto in lamiera    2.300 m
Monte Solena 2.915 m


Per effettuare questa escursione a Bormio seguire le indicazioni per Livigno e giunti a Premadio, prendere la strada che porta alle Dighe di Cancano.
Superare il ponte sulla diga, salire un breve tratto di strada, oltrepassando la chiesetta, il Ristoro Solena, quindi dopo circa 500 mt. lasciare l'auto in Loc. Grasso di Solena , riconoscibile oltre che da un cartello di legno indicante il luogo, anche da un grande prato con dietro un caseggiato.

Iniziare la salita oltrepassando il caseggiato e sulla dx prendere il sentiero piuttosto nascosto che inizia a salire tra i pini mughi fino a raggiungere in circa 60 min. un grande terrazzone di pascolo dove si trova anche un piccolo cascinale con tetto in lamiera

Seguire la traccia sulla dx che porta ad un altro terrazzone erboso, dove abbiamo trovato una quantità eccezionale di stelle alpine e numerosi camosci al pascolo, quindi iniziare la salita sul ripido costone detritico seguendo i pochi ometti fino a raggiungere in circa 1h e 30 min. l'anticima dove si trova un paletto metallico con una dedica; rimanere sulla dx e facendo molta attenzione, in 10 min. circa si raggiunge la cima del Monte Solena .
Il panorama che si presenta è veramente eccezionale!!!

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.