I Bei Laghetti (da Bormio)

I Bei Laghetti (da Bormio)

Il Lago Azzurro

— Alberto Rossattini

Chalet Rododendri     2.150 m
Bocchetta di Profa 2.600 m
Lago delle 3 Mote 2.560 m
Lago Azzurro 2.720 m
Bormio 3000 2.950 m


Per effettuare questa bella escursione, da Bormio, salire a Bormio 2000 e proseguire fino allo Chalet Rododendri dove si lascia l'auto.

Seguire le indicazioni e percorrere il sentiero che corre parallelo alla Valfurva in direzione Val Sobretta che si trova a circa 1h e 30 min. dove un ampio pascolo ed una baita denominata Baitin dei Pastori spesso ospitano cavalli liberi che incuriositi seguono i visitatori.

Iniziare la salita verso la bocchetta di Profa che si raggiunge in circa 60 min.

Da qui è visibile il Lago Stelù , però consiglio di scendere nella valle delle Presure per circa 15 min. a vedere il Lago delle 3 Mote , per poi risalire e proseguire verso Bormio 3000 dove dopo circa 45 min. si può ammirare un lago che credo sia unico per il suo colore, che ho chiamato Lago Azzurro .

Guardando Bormio 3000, salire a SX per vedere un altro lago altrettanto bello; se le stagioni invernale e primaverile sono state favorevoli, in questa zona si possono trovare numerosi laghetti che però si asciugano velocemente.

Tornare al Lago Azzurro e seguire il sentiero in direzione Bormio 3000 che si raggiunge in circa 90 min. ed altrettanti 1h e 30 min. ci vogliono poi per la discesa dalle piste di Bormio per raggiungere l'auto.

Se vuoi vedere le foto di questa escursione ad una maggiore risoluzione, clicca qui.

Fotografie

Slideshow Chiedi info su questa escursione

Scrivi un commento

Lascia un tuo commento su questa escursione riempiendo il form sottostante; grazie.